Organigramma

Giuseppe La Rosa

Giuseppe La Rosa, Compositore e Didatta è nato a Lercara (Palermo) nel 1970.

La sua poetica musicale affonda le radici nelle tradizioni culturali e storiche  influenzate sia dai codici colti che da quelli popolari presenti nel grande repertorio  italiano ed europeo di fine Ottocento e Novecento.

E’ Diplomato in Composizione e Strumentazione per Orchestra di Fiati CODC/06 ( F340: già Strumentazione per Banda) presso il  Conservatorio di musica di Verona ed è Laureato in Musicologia (DAMS) presso l’Università di Bologna: ha successivamente ottenuto il Biennio di specializzazione Post-lauream in Didattica della musica presso l’ Università  “Tor Vergata” di Roma. Ha completato la sua formazione  culturale e musicale con A. Clementi, G. Stefani, L. Di Segni –Jaffè, M. Angel  Lladò.

Il suo catalogo comprende oltre 300 composizioni per ogni tipo di organico alcune delle quali edite da Eridania di Mantova: ha realizzato numerosi  CD, composizioni per i nuovi linguaggi, cortometraggi e musica per le immagini. L’editore GDM di Roma ha pubblicato un Cd con antologia di brani di vari autori per gli audiovisivi destinati alle emittenti RAI e LA7; sono incluse musiche di La Rosa.

Diversi suoi lavori sono stati  eseguiti sia in Italia che all’estero.

Tiene corsi di Didattica, Composizione e Musica da Film (SIAE/Moger 2019) per vari enti ed istituzioni.

Presso il Parco archeologico Valle dei Templi di Agrigento, all’interno della stagione artistica “I venerdì nella Valle”, ha presentato due opere in prima esecuzione assoluta:  “Valle dei Templi” (2014),

“A Mida Auleta” (2015) su testi di Pindaro.

In occasione dell’ inaugurazione dell’ anno accademico 2015/2016 del Conservatorio di musica V. Bellini di Palermo è stata eseguita in prima assoluta una sua composizione per orchestra “Preludio Sinfonico”,  presso il Teatro Massimo. 

La composizione “La Libertà” dedicata a Falcone e Borsellino è stata eseguita nel nov. 2016 in anteprima assoluta a Corleone, diretta dall’autore: la prima esecuzione nazionale è avvenuta l’8 dic. 2016 a Rovereto (Tn) presso il Teatro Zandonai.

Ha scritto anche diversi testi tra cui ricordiamo: “La Sicilia in Goethe e nei viaggiatori Tedeschi” (94),

"Didattica della musica"(94), la “Pedagogia musicale”(99), pubblicati da Promopress di Palermo.

Vincitore di concorso pubblico per esami e titoli, ha svolto attività di Docente presso i Conservatori di Bari, Reggio Calabria, Cosenza, Messina; attualmente ricopre la titolarità della cattedra di Elementi di Composizione per Didattica presso il Conservatorio di Palermo.

OrdineForbasdei Musicisti
    • Sede

      Via Udine 2
      33038 San Daniele del Friuli (UD)

      Seguici

    • Contattaci