Organigramma

Paolo Zentilin

Paolo Zentilin ha conseguito, presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, il Diploma Accademico di I e II livello in pianoforte, indirizzo interpretativo, entrambi con il massimo dei voti e la Lode, studiando con T. Trevisan, M. Gon e F. Zaccaria.

In seguito si perfeziona con Riccardo Zadra e Federica Righini presso l’Accademia Pianistica di Padova e con Alessandra Ammara e Roberto Prosseda presso l’Academia MusicaFelix di Prato e altre sedi. Si è dedicato anche agli studi universitari laureandosi in Filosofia presso l’Università degli Studi di Trieste.

Hanno contribuito alla sua formazione anche masterclass con S. Young, S. Falvai, E. Torbianelli, B. Lupo, P. De Maria, R. Cominati, A. Hewitt, J. Kropfitsch, B. Van Oort, P. Bordoni, K. Barth, A. Delle Vigne, S. Perticaroli, R. Prosseda, A. Ammara, E. Virsaladze e altri.

Tiene concerti da solista a Roma, Stresa, Ferrara, Milano, Trieste, Ohrid (Macedonia). Si è esibito anche a Salisburgo (Mozarteum, Wiener Saal), Todi (Teatro Comunale), Briosco (Villa Medici Giulini), Venezia (Teatro La Fenice - Sale Apollinee). Ha collaborato in duo pianistico con Irene D’Andrea tenendo concerti a Trieste e Sacile e frequentando anche una video masterclass “transoceanica” (in collegamento con la Texas Cristian University School of Music in videoconferenza) presso il Conservatorio “Tartini” con J. Feghali e H. Martina (aprile 2010).

Frequenta il settimo anno di composizione presso il conservatorio “Tartini” di Trieste nella classe di F. Nieder. Ha pubblicato per la casa editrice Wilhelm Hansen una trascrizione per pianoforte e fisarmonica del Concerto op. 146 di N. V. Bentzon, suscitando interesse di critica.

Ha al suo attivo numerosi riconoscimenti in vari concorsi nazionali ed internazionali. Si è contraddistinto al XXVIII Concorso Pianistico Nazionale “Muzio Clementi – Yamaha” (giugno 2011) con il premio speciale per la qualità del suono, ottenendo anche il II premio cat. D (I non assegnato) e III premio assoluto. Si ricordano inoltre: I premio al Concorso pianistico internazionale “Amadeus”; I premio al XIX Concorso pianistico nazionale “J. S. Bach”- Città di Sestri Levante; II premio (I non assegnato) al XVI Concorso internazionale “Camillo Togni” (Gussago (BS)); III premio al V Concorso Pianistico Internazionale “Città di Gorizia” e molti altri.

OrdineForbasdei Musicisti
    • Sede

      Via Udine 2
      33038 San Daniele del Friuli (UD)

      Seguici

    • Contattaci